Risvegliamo la tigre che è in noi

24.04.2024 15:39

Avete presente il detto sentirsi “come una tigre in gabbia”?
Ecco, la tigre è l’animale che il Qi Gong associa all’elemento legno, quindi al movimento, alla crescita, ai nuovi inizi.
È legato al fegato e alla cistifellea, organi deputati a proteggerci dalle sostanze tossiche, per questo energeticamente hanno il compito di aiutarci a prendere decisioni e a permettere al nostro ego di esprimersi e manifestarsi.
Con gli esercizi di Qi Gong della tigre possiamo andare a risvegliare e rinforzare il nostro elemento legno che in primavera ha bisogno di essere forte e ben equilibrato.
Quando qualcosa ci impedisce di soddisfare i nostri bisogni primari, i nostri istinti primordiali oppure ostacola i nostri desideri, la nostra tigre interiore si “arrabbia”. E questo è un bene.
I bambini piccoli si arrabbiano spesso: quando hanno fame, sonno, o vogliono fare qualcosa di particolare. L’elemento legno infatti è legato al periodo dell’infanzia, quando siamo ancora un po’ “animaletti”, in piena crescita, sempre in movimento, con un corpo flessibile e in piena fase di affermazione dell’ego.
La rabbia non va soffocata, perché questa emozione, da tanti denigrata, fa parte di noi e come tutte le altre dobbiamo ascoltarla.
Cerchiamo di vedere la tigre come uno spirito protettore, impariamo a sentirla dentro di noi: quando rizza il pelo vuol dire che qualcosa ci sta turbando. 
Prestiamo attenzione e accogliamo il suo ruggito, abbiamo tutti i diritti di arrabbiarci se le cose non vanno come noi desideriamo.
Non c’è niente di male in questo.
Anzi il problema sorge quando non ci arrabbiamo mai. Vuol dire che c’è una parte di noi che non è in equilibrio, che viene repressa. E se trascuriamo questo aspetto, alla lunga avremo ripercussioni fisiche e malattie.

Ecco qualche suggerimento che trovate nel libro "Qi siamo, 5 passi nella medicina cinese": 

 


Certo non dobbiamo permettere alla tigre di prendere il sopravvento né lasciarla libera di andare a dar battaglia contro il mondo intero, ma di questo parleremo in un altra occasione. ;)
A presto!
Claudia
E ora, facciamo un piccolo giochino:
“qual è la tigre?”  :D