L'elemento TERRA

20.03.2024 18:29

La terra è il nostro elemento predominante, è la madre che nutre, il suolo che sostiene, la tana che protegge.
È ciò che ci rende concreti e capaci di dare forma e sostanza alle idee e ai nostri progetti.
Nonostante sia tipica dell’età matura, quando siamo ormai in grado di badare a noi stessi e a prenderci cura degli altri, fa parte di noi in modo intrinseco.
Tra i cinque elementi è quello che si pone in una posizione centrale, che dona equilibrio agli altri quattro e che li contiene tutti.
Nella terra si nasconde il seme che dà origine alla vita vegetale del legno; dalla terra si estraggono i più preziosi metalli; la terra fa da sponda all’acqua e contiene il fuoco ricevendone nutrimento dalle sue ceneri.
È legata agli organi dello stomaco e della milza, responsabili del nostro nutrimento, appagamento e della fiducia in noi stessi.
Governa il raziocinio e la capacità di riflessione, che a volte ci sfugge di mano e tende a tormentarci con il pensiero rimuginante e ossessivo; allora si genera uno stato di ansia che danneggia appunto lo stomaco e influisce sulla nostra capacità di nutrirci in modo equilibrato.
L’orso con la sua forza e l’abitudine ad accumulare cibo è l’animale che gli antichi cinesi hanno associato alla terra.
Gli esercizi dell’orso che dondola e sbatte il tallone a terra possono aiutare a digerire e a scaricare l’ansia, quando i pensieri vanno in eccesso.
Un altro buon modo per tenere a bada il tormento del pensiero è utilizzare l’energia del legno che con il movimento e l’energia dei nuovi inizi può aiutarci a “distrarre” l’orso e incanalare il nostro Qi verso una direzione più utile e soddisfacente.   

(Per saperne di più date un'occhiata al libro "Qi siamo, 5 passi nella medicina cinese")

 

Ecco alcune corrispondenze dell'elemento terra:

 

stagione cambio di stagione

animale orso

organo yin milza

organo yang stomaco

qualità pensiero, raziocinio, concretezza 

emozione ansia

colore giallo

sapore dolce

clima umido

età maturità