L'elemento FUOCO

28.01.2024 11:25

Prende vita dal legno e bruciando genera cenere che va a nutrire la terra; può essere controllato dall’acqua e a sua volta controlla il metallo, scaldandolo e rendendolo meno rigido.

Il fuoco è l’elemento Yang per eccellenza, brucia, genera calore ed è legato a tutte quelle emozioni che ci scaldano dentro, come la passione, l’allegria, gli slanci d’affetto. È tipico dell’estate, del caldo, del sole, della luce.

È un elemento fondamentale per il nostro metabolismo, proprio perché siamo “animali” a sangue caldo, infatti ci sono ben quattro meridiani che lo governano e quattro organi a cui è legato: il cuore, l’intestino tenue, il pericardio e il triplice riscaldatore (che non è un vero e proprio organo, ma è appunto quella funzione del nostro corpo che serve a mantenerci caldi).

Il fuoco è rappresentato dalla scimmia, animale curioso e dispettoso, che saltella di qua e di là che ben simboleggia i “capricci” del cuore quando pecca di superficialità ed entusiasmi effimeri.

Il fuoco con il suo calore va ad “arginare” l’elemento metallo, rendendolo più morbido, quando è troppo rigido e dissolve la tristezza con le sue risate.

Nello stesso modo ha bisogno dell’acqua per calmare i suoi “guizzi eccessivi” e della sua profondità per trasformare una passione in un sentimento incondizionato.

Le capacità del fuoco di trasformazione, dà al nostro corpo la capacità di “vivere”, di fidarci, di trasformare a nostra volta le nostre abitudini e dare vita a idee, progetti, relazioni…

 

I punti da stimolare per attivare le energie del fuoco si trovano sulle punte delle dita (medio, anulare e mignolo) che possono essere stimolate con delle pressioni a lato della parte terminale dell’unghia. Possiamo risvegliare il fuoco con gli esercizi di Qi Gong della scimmia curiosa o la scimmia che saltella, oppure praticando le forme di Taijiquan “le mani come un ventaglio” e “la frusta”.

Possiamo respirare allargando le braccia e concentraci sul centro del petto “aprendo” il nostro cuore e lasciando che il fuoco arda dentro di noi, inondandoci di ottimismo e buon umore.

 

Ecco alcune corrispondenze del fuoco:

 

stagione estate

animale scimmia

organo yin cuore/pericardio

organo yang intestino tenue/triplice riscaldatore

qualità allegria, passione, calore

emozione sovreccitazione

colore rosso

sapore amaro

clima caldo

età adolescenza