Pa Tuan Chi

 
Il Pa Tuan Chi è una sequenza di movimenti semplici usati anche come metodo di riscaldamento e di allungamento muscolare.
 
Yueh Fei, antico eroe cinese, mise a punto per i suoi soldati otto esercizi di ginnastica energetica, unendo tecniche Taoiste con tecniche di Arti Marziali. 
L’insieme di questi esercizi fu chiamata Pa Tuan Chin che letteralmente significa: “otto pezzi di broccato“.
 
Questi otto esercizi, oltre a scaldare la muscolatura e rendere flessibili le articolazioni, allungano e distendono tendini e muscoli, eliminando in tal modo le tensioni accumulate. 
Servono anche per aprire quelle che nella medicina cinese vengono definite le tre porte (spalle, anche, vita) in modo da far scorrere correttamente il CH’I (energia vitale) lungo i meridiani, in questo modo tutte le parti del corpo vengono messe in funzione.
1)  Sostieni il cielo con le mani: rilassa la muscolatura e allunga braccia, gambe e tronco.
      Corregge la postura raddrizzando schiena e spalle. Le profonde respirazioni interessano  
      torace, addome e bacino.
2)  Tendi l'arco: si tratta di un esercizio che favorisce una buona circolazione sanguigna.
      Interessa in primo luogo la zona toracica e secondariamente spalle e braccia.
3)  Separa celo e Terra alzando il braccio: un esercizio benefico per l'apparato digerente:
      fegato, cistifellea, milza e stomaco.             
4)  Guarda indietro: rinvigorisce i muscoli del collo e stimola beneficamente la vista e il
     sistema nervoso.
5)  Muovi la testa e le anche: facilita il rilassamento corporeo e il recupero delle energie.
6)  Prendi con le mani le dita dei piedi: allunga e rinvigorisce dorso e fianchi, indicato per la
      salute dei reni e del bacino.
7)  Occhio fisso nel pugno: favorisce la concentrazione, sviluppa la forza e l'energia vitale.
8)  Oscilla le vertebre e la schiena: rilassa e distende tutto il corpo.
 
Ogni esercizio deve seguire il ritmo del respiro, senza sforzi. Durante la pratica, la sudorazione aumenta e avvertirete un formicolio alle mani: sono i primi segni del miglioramento della circolazione energetica. Ma gli altri benefici arrivano col tempo".  Pur essendo in origine destinata a soldati e combattenti, questa serie di esercizi è adatta a tutti ed a tutte le età, dal momento che richiede movimenti lenti e quasi nessuno sforzo fisico.
 
Buona pratica : )